guardaroba capsula 10x10

 

Vi ricordate quando ho partecipato alla versione autunnale della sfida 10×10 (troverete tutto sulla FALL10X10 QUI) ?
L’avevo trovata molto interessante e divertente quindi ho partecipato anche alla WINTER10X10.

 

GUARDAROBA CAPSULA 

 

Probabilmente avete già sentito parlare del guardaroba capsula. Si tratta di un armadio composto da pochi capi di abbigliamento che punta sulla qualità e non sulla quantità. Sono capi evergreenversatili e facilmente abbinabili tra di loro.

Sostanzialmente per costruire un guardaroba capsula occorre mettere in pratica alcune regole dello slow fashion.
Bisogna sapere come scegliere i capi di qualità, come prendersene cura per farli durare più a lungo, conoscere bene le forme del proprio corpo e i vestiti che ci donano. Sono i temi sui quali ci stiamo lavorando da qualche tempo, quindi direi che siamo sulla buona strada!
Importante è non focalizzarsi troppo sul numero dei pezzi, si dice che un guardaroba capsula dovrebbe contenerne 30 oppure 33 ma non è il numero che lo fa diventare funzionale bensì una scelta dei capi giusti.

Se non siete pronte subito a stravolgere totalmente il vostro armadio potete provare a fare un esercizio di guardaroba capsula che dura solo 10 giorni, partecipando alla sfida 10×10 come ho fatto io.

 

COME FUNZIONA LA SFIDA 10×10 INVERNO

 

Scegliamo 10 pezzi dal nostro armadio.
Includiamo anche le scarpe.
Non ci sono limiti riguardanti i soprabiti (solo per la versione invernale) e gli accessori come cappelli, borse, sciarpe e gioielli.

Per 10 giorni creiamo look diversi utilizzando i 10 capi scelti.

Come ho fatto la mia scelta?

1. In primo luogo ho controllato la meteo per i successivi 10 giorni, che prevedeva un tempo invernale con le temperature che oscillavano attorno a 0 gradi.
2. Mi sono concentrata sui vestiti comodi e versatili, quelli che indosso spesso e volentieri.
3. Ho puntato su colori neutri (bianco, nero, beige, grigio), e su blu e rosso mattone che pensavo di poter abbinare bene tra di loro.
4. Ho cercato di scegliere gli abiti che possono essere lavati e asciugati abbastanza rapidamente e che non richiedono un lavaggio a secco.

 

I MIEI 10 PEZZI

 

1. Mom jeans blu comprati un anno fa da Zara. Non sono tra i miei jeans preferiti perché il tessuto è  piuttosto rigido e non sono comodissimi. Mi piacciono per la vita alta e la lunghezza perfetta per indossarli insieme agli stivaletti corti.

2. Pantalone nero a sigaretta. Un pezzo vintage personale a vita alta che ora si è rivelato utilissimo e comodo.

3. La gonna a portafoglio in principe di Galles che ho cucito recentemente. Ho realizzato questo modello dalle linee asimmetriche e con il fiocco sul fianco per valorizzare le mie forme del corpo a rettangolo.

4. Camicetta color rosso mattone di H&M. Acquistata 3 anni fa.

5. Camicia bianca con il fiocco nero sotto il colletto. Acquistata 2 anni fa da Promod.

6. Maglioncino nero vintage sul quale ho applicato le perle per farlo diventare un pezzo alla moda (vedi il tutorial QUI).

7. Maglione in cotone color panna, comprato l’anno scorso da H&M. È adatto per chi come me teme non riesce a portare i maglioni di lana o teme di avere troppo caldo in ufficio.

8. Maglione dolcevita in ciniglia blu. Pezzo vintage personale conservato con cura per diversi anni. È cosi comodo e confortevole! Inoltre adoro il suo colore e sono quelle le ragioni per le quali non me ne sono separata nell’arco degli anni.

9. Stivali alti scamosciati. Comprati un anno fa da Zara, hanno un tacco comodo e coprono le gambe fin sopra al ginocchio che mi permette di portare più spesso le gonne in inverno 😉

10. Gli stivaletti neri Kitten Heel in pelle di Zara. Questo è l’unico acquisto della stagione recente. Mi piacciono per la loro forma a punta e per il tacco basso, comodo e alla moda.

 

10x10 challenge guardaroba capsula

 

10 PEZZI x 10 GIORNI

Ecco i miei 10 look giorno dopo giorno.

 

10x10

capsul wardrobe

guardaroba capsula 10x10

guardaroba capsula 10x10

guardaroba capsula 10x10

 

RISULTATI DELLA SFIDA

Lo scopo di un guardaroba capsula ben organizzato è quello di non perdere più tanto tempo davanti all’armadio strapieno non sapendo cosa indossare.

1. COSA HO IMPARATO

– Partecipare alla sfida 10×10 mi ha aiutato molto nel capire quali sono le possibilità degli abbinamenti tra i miei capi invernali. Avere bene in mente diversi outfit mi permetterà di scegliere più velocemente i vestiti al mattino.
– È stata una scoperta sopratutto per quanto riguarda la mia nuova gonna, sono felice che si sia rivelata versatile e comoda.
– Mi sono resa conto che ho l’abitudine di scegliere spesso l’abbinamento bianco e nero.  È ovvio che in questo modo non sbaglio mai ma c’è il rischio di rendere i miei look un po’ noiosi.

2. IL MIEI LOOK PREFERITI

Look del giorno 7. Mi sono ispirata ai colori presenti nella stampa del foulard e il risultato mi è piaciuto tantissimo!
Look del giorno 9. Ho utilizzato il look 7 sostituendo i pantaloni neri coi jeans e ho scoperto che il blu si abbinava ancora meglio del nero.

3. COSA HO SBAGLIATO

– La scelta del maglione color panna non è stata vincente. L’avevo indossato soltanto una volta perché non mi piaceva abbinato alla gonna e ai pantaloni neri.
– Le camicia bianca si è rivelata troppo leggera (nonostante sotto avessi messo una canottiera) nelle giornate più fredde, e ho dovuto aggiungere un cardigan che non era compreso nei 10 pezzi.

4. LO SPIRITO DEL GIOCO 

L’aspetto della sfida che mi piace tanto è quello di vederla come un gioco stimolante e non come uno schema che mi debba porre dei limiti.

Mi piace tantissimo il fatto di partecipare alla sfida insieme a diverse altre donne da tutto il mondo. Il progetto 10×10 challenge è stato lanciato dal blog Bee Style ed è molto seguito. Si pubblicano le foto dell’outfit del giorno su Instagram e grazie a un hashtag specifico (#winter10x10) si possono seguire e commentare altre partecipanti. È un ottimo modo per trovare qualche interessante ispirazione di stile!

5. LOOK MIGLIORE SU INSTAGRAM

Il mio look 7 su Instagram è piaciuto più degli altri 🙂

 

Look 7 of 10 from the #winter10x10 challenge with @leevosburgh Also today the picture with the coat are in first position 😃 I like the color mix on my scarf: pink+green+brick red💗💚❤️ I love tulips 🌷🌷🌷😍 These beautiful tulips are of my birthday 😍 See the second picture without the coat ➡️ . . . . #stylebee10x10 #10x10challenge #closetedit #unfancyremix #10x10friends #10x10likes #capsulwardrobe #styleinspiration #slowfashion #winteroutfit #over40style #ootd #myoutfit #ootdfashion #ootdstyle #mylook #styleinspo #italianblogger #swissblogger #blogger_ch #outfitdelgiorno #30wears #slowfashionblogger #conciousfashion #fairfashionootd #gucciscarf #tulips #progettoblog2501 #progettoblog

A post shared by thefashioncream (@thefashioncream) on

 

Se vi è venuta voglia di provare a fare questo esperimento fatelo, ne vale la pena!  Potete farlo per questa stagione, o se preferite unirvi al gruppo potete attendere la prossima sfida primaverile che si terrà in aprile.
Vi terrò aggiornate sui miei profili social: Instagram thefashioncream e Facebook @thefashioncream

 

Potrebbero interessarti anche:

MARSUPIO A COSTO ZERO IN 2 MOSSE

COLORE 2018: A CHI STA BENE IL VIOLA?

COS’È LO SLOW FASHION?

 

 

Related posts:

Pin It on Pinterest