Carissime,
il 2016 è appena cominciato e vi state chiedendo quale sarà il suo colore più frequente?
Il 2016 si vestirà di ROSA QUARZO e AZZURRO SERENITY!
Sarà caratterizzato dalle tonalità chiare e rilassanti. Quest’anno il Pantone Color Institute per la prima volta ha scelto due colori simbolo.
Che cos’è il Pantone Color Institute?
è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell’industria e della chimica.
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e “tradurli” nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice.
Colori dell’anno: a partire dal 2000, ogni anno Pantone sceglie un colore rappresentativo dell’anno stesso, che fa tendenza e colora l’immaginario estetico. Nel mondo della moda è presente ovunque, dai vestiti agli accessori e al beauty.
Una vita sempre più sotto pressione, le notizie giornaliere piene di incertezze, lo stile di vita da iperconnessi e continuamente stimolati visivamente ci porta ad aver bisogno psicologico di calma e riposo.
Questi due colori infondono subito calma e insieme richiamano all’equilibrio: il caldo e avvolgente Rosa Quarzo e il freddo e calmante Azzurro rinominato “Serenity”.
Sono i colori che ci propone la natura, che cosa può essere più calmante e stimolante di un bel cielo all’alba!
Ho catturato in questa foto il sorgere del sole tra i monti, colorato proprio di Rosa Quarzo e Azzurro Serenity!
Tante case di moda hanno proposto le due tonalità dell’anno, sia per la primavera/estate che per l’autunno 2016.
Chanel ha usato i due colori nel make up Spring 2016, Gucci del rosa quarzo ne ha fatto la cornice per presentare la collezione Pre-Fall 2016.
Il rosa quarzo è stato scelto dalle star per i Golden Globe 2016.
Le due tonalità fanno tendenza anche nelle proposte beauty, per i make up e anche nei colori per i capelli.